martedì 2 febbraio 2010
AVATAR
Alla fine ho sentito la necessità di parlarne pure io. In verità l'ho visto ormai da un paio di settimane, durante le quali ho avuto il tempo di rielaborare bene i miei pensieri a riguardo. Probabilmente sarò un po' banale e scontato, ma chissenefrega.
La conclusione a cui sono arrivato è questa: Cameron è furbo. Molto furbo. Perché? Perché è riuscito a sfornare ancora una volta un film rivolto ad un target di pubblico ampissimo, di qualsiasi genere esso sia. Proverò a fare una breve analisi di come il furbacchione sia riuscito nel suo intento:
- Innanzitutto, ha cominciato con mesi e mesi (anni?) di hype per cominciare ad attirare l'attenzione sul suo film, mostrando immagini e qualche scena.
- Ha proseguito accaparrandosi la curiosità di giovani, nerd e pubblico maschile in generale, mostrando dai trailer degli effetti speciali da sbavo, astronavi, mech e tecnologie avanzate di vario tipo.
- Poi ha voluto attirare il pubblico femminile, utilizzando uno script semplice ma emotivamente efficace, e con una protagonista (Neytiri) nel quale è facile e "bello" immedesimarsi (quale donna emancipata non vorrebbe essere forte e indipendente come lei, e persino in grado di "insegnare a vivere" ad un uomo?).
- Infine, ha mescolato il tutto con la sua proverbiale maestria e la sua capacità di raccontare in modo gradevole, appassionante e con ottimo ritmo anche una storia così stra-abusata, ottenendo praticamente anche i favori della critica, da quel poco che ho visto.
Intendiamoci, anche a me è piaciuto, ma avrei preferito che mi fosse piaciuto di più.
Alt, prima che pensiate "eh, grazie al cazzo", vi spiego perché.
Semplicemente, Cameron è uno dei miei registi preferiti e non posso accontentarmi di ciò che ho visto. Voglio dire, alla resa dei conti, lo script è veramente troppo, troppo, troppo inflazionato. E' vero, l'intento di Cameron probabilmente era anche quello di non distogliere troppo l'attenzione dal vero protagonista del film, Pandora, ma ciò non avrebbe dovuto impedire di inserire un qualcosa di "diverso" che si scostasse un po' dai soliti canoni, e che avrebbe potuto avvicinare di più il film ad un capolavoro.
Invece James si limita a svolgere il compitino, a seguire binari che si sa già dove porteranno, senza azzardare il minimo deragliamento, il che mi ha lasciato un pochino di amaro in bocca per l'occasione mancata, ecco.
Detto ciò, ad ogni modo merita assolutamente di essere visto al cinema, perché vale tutti i soldi del biglietto e lo spettacolo a cui si assiste ha del prodigioso, in termini puramente visivi. Eppoi resta in ogni caso un bel film.
Ora, vi starete chiedendo (no, probabilmente no, ma annuite lo stesso) dov'è la vera lamentela odierna. Tranquilli, la lamentela ce la infilo e riguarda questo (scorrete fino in fondo per capire).
Non ho neanche voglia di commentare, soprattutto pensando che viviamo in un Paese il cui Governo potrebbe concedere sgravi fiscali a film come Natale a Beverly Hills perché ritenuto di interesse culturale e nazionale.
Quand'è che mi eleggete Capo del Governo?
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
10 commenti:
Ciao, visitami
Cioè mi sono letto sto WOT e manco na lamentela alla fine? Mavattelapijanderculo
Chi posta un riassunto di sta roba?
Berlusconi coglione
OASJFOç ma te guarda che facce demmerda
Georgia, mangia la polvere! abbiamo visto Avatar ben 6 giorni prima di te! prendi questo!
Ben detto! Che schiaffo morale, signora Georgia!
mi devo ricredere...
se prima pensavo che tu capissi poco di attualità/politica/etcc adesso posso essere certo che non capisci un cazzo di cinema.
Sei inutile.
Ciao
Ho letto alcuni post pensavo k anche Avatar avresti mandato a fanculo e per questo col cazzo k ti avrei più letto invece mi sbagliavo ,
مكافحة حشرات ابوظبى 0567410494 التاج الملكى
تعتبر أفضل
شركة مكافحة الثعابين ابوظبى
، من ثم نعرض لكم اهم المميزات التي تخص
شركة مكافحة الرمة ابوظبى
عند أكتشاف أي نوع من الصراصير فعليك أن تقوم بأستبعاد القطعة التي يوجد فيها هذه الحشرة حتى لا تنقل العدوي لغيرها من قطع الأثاث، حيث تقوم بعمل معاينة لجميع قطع الأثاث وعمل أبادة تامة من هذه الحشرة التي تعمل على تلوث الطعام وإصابة الأطفال بميكروب
Posta un commento